L'omelia di Papa Francesco ai funerali di Ratzinger
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Funerali Ratzinger, omelia Papa Francesco: “La sua gioia sia perfetta”

Vaticano

L’omelia di Papa Francesco ai funerali di Benedetto XVI è piena di gratitudine per il ministero del papa emerito.

I funerali del papa emerito Benedetto XVI sono stati celebrati da Papa Francesco. A conclusone, il pontefice si è alzato in piedi e ha messo una mano sul feretro di Ratzinger e ha pregato prima che la bara del papa emerito lasciasse il sagrato di San Pietro. All’uscita dalla basilica si è levato un coro tra i fedeli nella piazza “Benedetto, Benedetto”.

Il Papa ha iniziato l’omelia con il Vangelo di Luca poi prosegue con le ultime parole di Gesù prima di morire. «È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore. Come le donne del Vangelo al sepolcro, siamo qui con il profumo della gratitudine e l’unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l’amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni. Vogliamo dire insieme: Padre, nelle tue mani consegniamo il suo spirito”» ha detto Francesco. “Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce”.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Papa Francesco
Papa Francesco

Le parole di Bergoglio per il suo predecessore

Hanno partecipato alla messa dei funerali di Benedetto XVI circa 50mila persone oltre ai fedeli presenti fuori nella piazza. Ora la bara del papa emerito resterà nelle grotte vaticane almeno finché non inizierà un processo di beatificazione. Questo pontefice ha inciso profondamente nella storia della Chiesa e della religione cattolica.

“Vogliamo affidare il nostro fratello alle mani del padre, mani di misericordia. Mani di perdono e di compassione, di guarigione e di misericordia, mani di unzione e benedizione, che lo spinsero a consegnarsi anche nelle mani dei suoi fratelli” ha detto il Francesco nell’omelia per Joseph Ratzinger.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2023 14:26

Vietnam: morto il bambino intrappolato nel pozzo

nl pixel